Il fenomeno degli scopamici è sempre più diffuso, perché risponde a un cambiamento importante della società moderna, che facilita, rispetto al passato, la nascita e l’esistenza di relazioni più flessibili, meno impegnative di un fidanzamento o di un matrimonio, e che al tempo stesso siano soddisfacenti.
Rapporti a lungo termine, matrimoni, ma anche incontri casuali mordi e fuggi, sembrano perdere appeal per molti e diventa difficile riuscire a trovare un partner con cui stare bene e che non cambia continuamente idea.
Trombamicizia e scopamicizia sono un fenomeno che, in realtà, è sempre esistito in diversi strati della società, ma che attualmente sta assumendo proporzioni notevoli, e che offre a tanti la possibilità di vivere in maniera più rilassata la propria sessualità.
La fascia di popolazione che si interessa a questo tipo di relazione, molto più stabile di quanto si possa immaginare anche se poco vincolante, è ampia e trasversale. Si va dagli studenti ai professionisti in carriera, ma anche a chi ha fatto della libertà personale il centro della propria visione di vita e non vuol rinunciarvi.
Indice contenuto
Pro e contro del diventare scopamici
Quali sono i vantaggi di avere uno scopamico?
Creare una relazione che mette insieme amicizia e sesso offre non pochi vantaggi, il più importante dei quali è ovviamente la mancanza quasi completa di un vincolo stringente di tipo tradizionale.
Non c’è, insomma, bisogno di modellare tutta la propria esistenza su una struttura di coppia fissa con le sue piccole grandi gelosie, i compromessi e le difficoltà, né di dover fare i conti con la passione che cala progressivamente o, peggio ancora, che diventa asimmetrica.
Inoltre, in una scopamicizia:
- quando il rapporto comincia a cambiare o a deteriorarsi, è sufficiente parlarsi e accordarsi: si può tranquillamente continuare a mantenere un rapporto piacevole, oppure lasciarsi andare via senza troppi rimorsi.
- i rapporti non sono stringenti: si possono intrattenere più relazioni flessibili in parallelo, senza che ci siano conseguenze sentimentali o gelosie.
- si può fare affidamento su un rapporto che si basa sulla trasparenza, sul rispetto verso l’altro e sull’appagamento sessuale.
Questi vantaggi rendono la scopamicizia adatta a molti tipi di persone: è il caso del mondo studentesco; o, nel lavoro, quando ci si trova agli inizi di una carriera promettente, in cui quasi sicuramente ci saranno trasferimenti per un avanzamento di posizione, che possono portarci lontani dagli affetti stabili tradizionali.
Con la trombamicizia tutto si risolve in maniera molto più semplice, perché è sufficiente dirsi arrivederci: niente impedisce di potersi incontrare ogni tanto per divertirsi un po’ insieme fra amici di letto.
Vedi anche come diventare scopamico?.
Quali sono i rischi di avere uno scopamico?
Certo, questo tipo di relazione comporta anche dei rischi. Eccone qualcuno:
- non sempre è facile regolare i sentimenti e leggere i desideri del partner, e a volte ci si trova a dover fare i conti con un cambiamento inatteso del rapporto (che per uno dei due diventa qualcos’altro), o della visione reciproca;
- Occorre anche capire come assestare la propria vita con la nuova relazione di scopamicizia. Ad esempio, parlarne agli amici oppure no? A volte potrebbe sorgere la necessità di dovere dare spiegazioni agli altri, specie quando l’intesa è talmente forte che dall’esterno si comincia a pensare che si tratti di una coppia fissa e non di un’amicizia con benefici.
- Inoltre, c’è la possibilità di trovarsi con una certa instabilità emotiva. Per quanto si possa partire con l’idea ben precisa di creare un rapporto flessibile e aperto, non è pensabile riuscire a prevedere come andrà il futuro, e ci si potrebbe sentire frustrati.
- Inoltre, per come è fatto questo tipo di relazione, bisogna considerare il fatto che niente vieta a due trombamici di avere altre relazioni aperte: è sempre possibile che non vengano rispettate le ovvie precauzioni, con il conseguente rischio di trovarsi ad aver a che fare con malattie sessualmente trasmissibili.
In quali siti cercare uno scopamico adatto?
I meccanismi che determinano la nascita di una scopamicizia, e dunque per cui si passa da una semplice conoscenza a qualcosa di più fisico, sono tantissimi e cambiano da persona a persona:
- per alcuni è soltanto una questione naturale: prima o poi ci si trova a passare dalle uscite in compagnia alle serate passate sotto le coperte a divertirsi in un’altra maniera.
- Per altri è proprio una fortissima esigenza di sfogarsi senza troppi problemi. Allora partono da zero alla ricerca di qualcuno che possa incarnare la figura della scopamicizia ideale.
Sicuramente internet dà una mano a molti, perché ci sono diversi siti d’incontri e gruppi social dedicati proprio a questo tipo di incontri.
Bisogna però fare un distinguo importante: se le piattaforme social più frequentate sono un portale aperto per chiunque, i siti dedicati tendono a essere molto più sicuri. Non si può mai sapere, infatti, chi si trova di là di un profilo su un sito generico; in alcuni casi, potrebbe esserci un truffatore o qualcosa di peggio, come uno stalker.
Sui portali dedicati, invece il filtraggio è molto più severo e scegliere in una community come la nostra, cioè Trombamicacercasi, permette di rientrare in contatto con migliaia di profili in tutta la penisola evitando scammers e malintenzionati, che vengono bannati non appena qualcuno segnala il loro account.
Questo tipo di piattaforma, dunque, risulta essere sicuro, perché in caso di violazioni della privacy o truffe è facile segnalare alle autorità ogni tipo di comportamento contrario alle norme.
Vedi anche siti di scopamici.
Come gestire un rapporto di scopamici?
Spesso questo tipo di rapporto risulta essere molto nebuloso all’inizio, perché nasce e cresce col tempo, e non si possono definire immediatamente regole e limiti. Sarebbe importante, invece, avere un’idea piuttosto chiara di come ci si deve comportare in una scopamicizia.
In primis, rispetto e comunicazione sono fondamentali, tanto quanto in una coppia classica, perché è da lì che si possono generare tutti i problemi relativi alla mancanza di una visione comune o legati al cambiamento delle proprie aspettative.
Non c’è niente di male nel avere il desiderio di passare da una situazione di amicizia con benefici a qualcosa di più complesso e sentimentalmente impegnativo, ma bisogna sempre parlarne e, soprattutto, rispettare la visione dell’altro.
A volte accadrà che entrambi vogliano far evolvere la scopamicizia in una frequentazione. In altri casi, invece, conviene farsi da parte e lasciare spazio a qualcuno più adatto al tipo di rapporto che il partner desidera.
Altri consigli utili per gestire una scopamicizia sono:
- mettete al bando la gelosia, così come le scenate e le pretese: si tratta di un rapporto da vivere con leggerezza;
- siate sempre accorti nel premunirvi contro le malattie sessuali e le gravidanze;
- stabilite di comune accordo i limiti: sia a livello sessuale, che in merito a come gestire la componente amicizia.
La scopamicizia, infatti, come dice il nome, non è soltanto qualcosa di puramente sessuale: è un tipo di rapporto complesso, fatto anche di uscite divertenti e interessi in comune, chiacchiere e passioni, che non hanno niente a che vedere con il sesso e che non devono essere trascurate, perché sono un elemento fondamentale per mantenere sano e vivo il rapporto.
Chat ed incontri per trovare trombamici nella tua città
Sei pronto a fare nuove trombamicizie? Unisciti alla nostra piccante community su TrombamicaCercasi.com, il luogo d'incontro ideale per creare solide scopamicizie. Entra nella community di TrombamicaCercasi!