Trova trombamici online

Significato scopamici

significato scopamiciQuando non hai voglia di avere una relazione seria, ma non vuoi eliminare il sesso dalla tua vita, hai due possibilità: cercare incontri sporadici con partner occasionali, oppure trovare una scopamica o uno scopamico.

Ma cosa significa davvero avere una scopamicizia (o trombamicizia, che dir si voglia)? Scopriamolo insieme.

Definizione e origine del termine scopamici

Il rapporto tra scopamici (o trombamici) dura nel tempo, ma non coinvolge i sentimenti e si basa su un accordo preciso tra le parti: solo sesso, niente sentimenti, nessuna complicazione.

Sebbene il termine sia abbastanza recente, il concetto di amico di letto non è nato ieri, anche se bisogna riconoscere che in passato se ne parlava con molta meno libertà rispetto a oggi.

Diamo, comunque, a Cesare ciò che è di Cesare, e ringraziamo le eroine di Sex and the City, che non hanno esitato, durante un episodio della seconda stagione della serie, a dare risalto e un nome preciso agli scopamici (friends with benefits, fuck friends o fuck buddies, in inglese).

Vedi anche scopamici in inglese.

Caratteristiche di una relazione di scopamici

Una relazione tra scopamici si caratterizza per i rapporti sessuali liberi (senza gelosie, pretese o lamentele), per l’assenza di obblighi (tipo gli inviti a cena o gli incontri di famiglia) e di coinvolgimenti emotivi. I trombamici non si dicono “Ti amo”, dunque, non si scambiano messaggi sdolcinati, non si scrivono per augurarsi il buongiorno.

Il fenomeno riguarda soprattutto le persone di età compresa tra i 30 e i 40 anni, spesso troppo impegnate professionalmente per avere una vita sentimentale completa, oppure già “scottate” da relazioni sentimentali precedenti finite male. Ovviamente, si tratta solo di dati statistici, e non è detto che non si possa avere una scopamicizia prima, o anche in età più avanzata.

Come trovare un trombamico

Trovare un trombamico non è semplicissimo. Non sempre, nella propria cerchia di conoscenti, si trovano persone con un’apertura mentale tale da sostenere un rapporto così particolare. Esponendosi per proporre una scopamicizia, dunque, si rischierebbe di fare una brutta figura, o di compromettere il rapporto esistente.

Per questo, è bene orientarsi su piattaforme specializzate. Online, infatti, ci sono dei siti d’incontri che si focalizzano proprio sul mettere in contatto chi cerca questo tipo di rapporto.

Qui su TrombamicaCercasi, per esempio, la community di uomini e donne ha le idee chiare: tutti desiderano dare libero sfogo alle proprie esigenze sessuali, nel reciproco rispetto, ma senza coinvolgimenti e senza legami.

Vedi anche cerco un trombamico/a.

Come gestire una relazione fra trombamici

Nelle questioni di letto, nessuna regola è un confine invalicabile, né esistono leggi insormontabili. Solo il buon senso, il rispetto e l’empatia dovrebbero guidare tutti i rapporti, tanto quelli sessuali, quanto gli altri. E sono proprio questi gli unici principi delle relazioni tra trombamici da osservare e tenere sempre a mente.

Detto questo, diamo un’occhiata ad alcune regole che possono aiutare chi decide di intrattenere un rapporto di questo tipo:

  • gli scopamici non sono amanti nel senso comune del termine, quindi non sono necessariamente costretti alla clandestinità. Ci si può tranquillamente frequentare alla luce del sole, se lo si desidera; è bene, però, non esagerare: un incontro alla settimana è ottimale.
  • Il sesso, per la sua intensità, può creare legami affettivi: se non si vuole alterare il rapporto tra scopamici, quindi, è importante comunicare in modo aperto e verificare continuamente lo stato del legame, facendo autoanalisi per fugare eventuale dubbi (ci stiamo innamorando? Se sì, il rapporto non è più quello di “fuck buddies”).
  • Scegliere attentamente il trombamico o la trombamica: è meglio evitare persone troppo vicine, tipo il migliore amico o colleghi di lavoro con cui si è molto a contatto. Si finirebbe per alterare e rovinare un rapporto già perfettamente definito e con i propri equilibri.
  • Non essere mai gelosi: in un rapporto tra scopamici non c’è spazio per la gelosia. La non esclusività è un aspetto fondamentale che non tutti riescono a comprendere e ad accettare: è bene tenerne conto se si vuole avere una trombamicizia duratura e serena.
  • Mantenere le distanze: trattandosi di una relazione in cui la sessualità è l’unica protagonista, è necessario mantenere una certa distanza dopo gli incontri sessuali. Bando a coccole e corteggiamenti, dunque!

Chat ed incontri per trovare trombamici nella tua città

Sei pronto a fare nuove trombamicizie? Unisciti alla nostra piccante community su TrombamicaCercasi.com, il luogo d'incontro ideale per creare solide scopamicizie. Entra nella community di TrombamicaCercasi!